In Francia, Sun’Agri inaugura su vigneto un nuovo impianto agrivoltaico da 1,92 MW

Share

Sun’Agri ha inaugurato al Domaine de Besombes il suo secondo progetto agrivoltaico su vite nei Pirenei Orientali. Coprendo un’area di 2,7 ettari, questo dispositivo da 1,92 MWp proteggerà i due vitigni Cinsault (rosso) e Sauvignon (bianco) dai capricci del tempo.

Fortemente viticolo e che beneficia di 14 AOP, il vigneto Roussillon è infatti duramente colpito dal riscaldamento globale e dalla siccità sempre più grave. Il suo vigneto è direttamente minacciato nei prossimi due decenni e si stanno già manifestando diverse conseguenze: maturazione prematura dei vini, aumento del fabbisogno idrico e calo delle rese.

Per adattarsi a questi cambiamenti climatici, il Domaine de Besombes ha scelto Sun’Agri per installare un impianto agrivoltaico su uno dei suoi appezzamenti. Il suo progetto, sostenuto dal municipio di Claira e vincitore per l’innovazione della Commissione di regolazione dell’energia nel 2021, è appena stato completato.

Il progetto è cofinanziato da due investitori pubblici e privati, rispettivamente Râcines (RPeen Invest) e AREC Occitanie (Associazione regionale per l’energia e il clima). L’elettricità prodotta fornirà l’equivalente di 500 abitazioni all’anno e il monitoraggio tecnico sarà effettuato dal servizio Viticoltura della Camera dell’agricoltura dei Pirenei orientali durante i primi sei anni.

Le lamelle solari orientabili poste a circa 5 metri dal suolo e, guidate da algoritmi, variano il soleggiamento e l’ombreggiatura per creare in tempo reale un microclima adeguato alle esigenze delle piante. Secondo le ultime rilevazioni effettuate da Sun’Agri, il fabbisogno irriguo è ridotto (-30%) e le temperature estreme sono moderate: fino a -4°C misurati sotto i pannelli  durante l’estate 2022, ma -10°C sulle superfici alla luce diretta del sole e +1,5°C in caso di gelo. Anche l’equilibrio del vino è meglio conservato: -1,5° di alcol, più acidità e meno zuccheri.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.