Repowering fotovoltaico: il caso dell’impianto di Marchesana potenziato di 2 MW

Share

L’operatore fotovoltaico EF Solare sta mettendo in atto il suo programma di revamping e repowering, partendo dall’analisi e dal monitoraggio dello stato di performance degli impianti fotovoltaici dislocati lungo tutto il territorio nazionale. Dall’inizio dell’anno, l’azienda ha realizzato 63 MW di revamping e 19 MW di repowering.

Il più recente intervento di questo tipo ha riguardato l’impianto fotovoltaico di Marchesana, in provincia di Bari, dove è avvenuta la sostituzione dei moduli fotovoltaici presenti con componenti di nuova generazione per garantire un miglioramento dell’efficienza complessiva.

“Grazie ai nuovi moduli fotovoltaici, è stato possibile ottimizzare la superficie a disposizione, incrementando la potenza dell’impianto fotovoltaico da 5 MW a oltre 6,7 MW”, ha spiegato EF Solare, che riporta di essere intervenuta per un incremento atteso di oltre 3,5 GWh l’anno.

“In queste tipologie di attività, che coinvolgono tutta la struttura operativa dell’area Operations, è fondamentale coniugare la necessità di innovazione con le caratteristiche tecniche e paesaggistico/ambientali di ogni impianto fotovoltaico, al fine di mantenere la migliore integrazione possibile con i territori coinvolti. Solo in questo modo sarà infatti possibile scegliere le soluzioni tecnologiche che si adeguano al meglio alle necessità morfologiche e paesaggistiche, bilanciando così le esigenze operative utili a massimizzare la produzione di energia pulita a parità di superficie utilizzata”, ha dettagliato l’operatore.

La riflessione finale è chiara: il tutto è reso possibile dall’unione di competenze e progresso tecnologico che, sospinto dagli investimenti degli operatori, ha consentito un esponenziale e rapido salto di qualità nelle componenti degli impianti solari.

“Le fonti rinnovabili rappresentano il futuro del sistema energetico, ma non esiste futuro certo senza una base di conoscenza solida. Questa base è costituita da quello che abbiamo a disposizione nel presente, sia in termini di impianti fotovoltaici esistenti sia di know-how degli operatori” ha commentato Flavio Savini, Senior Engineer.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...