Powin e Hitachi Energy stringono un’alleanza strategica per i sistemi di controllo dell’energia elettrica

Share

L’azienda di accumulo di energia Powin ha annunciato una partnership con Hitachi Energy in base alla quale quest’ultima acquisirà la maggioranza di eks Energy (EKS). EKS è un’azienda specializzata in soluzioni di elettronica di potenza e gestione dell’energia.

Nell’ambito della transazione, Powin mantiene una quota di minoranza significativa in EKS e ha dichiarato che continuerà a partecipare attivamente alle attività di sviluppo e commercializzazione dei prodotti. La transazione è stata consigliata da Evercore e Kirkland & Ellis.

EKS, che è stata acquisita da Powin nel 2022, avrà ora accesso alle capacità avanzate di ingegneria e controllo di Hitachi Energy, all’espansione del mercato e alla leva della catena di fornitura. La nuova partnership dovrebbe portare a iniziative di marketing congiunte, all’integrazione delle tecnologie di EKS nella roadmap di prodotti di Powin e all’inclusione delle batterie di Powin nei progetti di soluzioni energetiche di Hitachi Energy.

Jeff Waters, amministratore delegato di Powin, ha dichiarato che questa partnership sarà determinante per dare forma al futuro delle soluzioni per i sistemi di controllo dell’energia.

“Il mercato ha chiarito che ha bisogno e vuole soluzioni energetiche alimentate dalla migliore elettronica di potenza integrata con funzionalità di controllo e digitali”, ha dichiarato Massimo Danieli, amministratore delegato della Grid Automation Business Unit di Hitachi Energy. “EKS ha un’impressionante diffusione di prodotti in Nord America e in Europa, e con Powin ha ulteriormente ampliato la sua portata globale”.

Powin ha distribuito più di 3.200 MWh di sistemi di batterie in tutto il mondo e altri 11.900 MWh sono in fase di costruzione.

Hitachi Energy, con sede in Svizzera, impiega circa 40.000 persone in 90 Paesi e genera un volume d’affari di oltre 10 miliardi di dollari. La società madre, Hitachi, ha sede in Giappone. Il conglomerato opera nei settori dell’energia verde e della mobilità, dei sistemi e servizi digitali e dell’industria connettiva.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...