I prezzi delle celle solari scendono ai minimi storici

Share

Secondo i dati OPIS, settimana scorsa i prezzi delle celle solari hanno toccato un nuovo minimo storico: il prezzo delle celle Mono Perc M10 e G12 è stato valutato rispettivamente a 0,0603$/W (€0,056/W) e 0,0645$/W FOB Cina, in calo di 0,0056$/W e 0,0058$/W rispetto alla settimana precedente. Anche il prezzo delle celle M10 TOPCon è diminuito di 0,0031 $/W da una settimana all’altra, passando a 0,0690 $/W.

Secondo i dati OPIS, i prezzi delle celle sono diminuiti per la quarta settimana consecutiva. A causa della forte mancanza di domanda a valle, i produttori di celle hanno ingaggiato una guerra dei prezzi; secondo un produttore di celle, devono competere per ridurre i prezzi al fine di incoraggiare la domanda e aumentare il volume delle vendite.

La cella Mono Perc M10, il prodotto principale del mercato, è attualmente valutata a circa CNY0,489 ($0,067)/W ExW questa settimana sul mercato interno cinese, secondo l’indagine di mercato OPIS. Questo valore è inferiore di circa il 27% rispetto al prezzo di circa CNY0,67/W all’inizio del terzo trimestre.

Un insider dell’industria del polisilicio sostiene che il costo per i produttori di celle Tier-1 per produrre celle Mono Perc M10 è di circa CNY0,48/W sulla base degli attuali prezzi dei materiali a monte. Contemporaneamente, un fornitore di celle Tier-2 ha dichiarato di essere in perdita sulle vendite di celle Mono Perc M10 a un prezzo di 0,5 CNY/W, il che suggerisce che i loro costi di produzione sono più elevati.

Inoltre, i produttori di celle si stanno concentrando sulla riduzione delle scorte abbassando i tassi operativi, come ha appreso OPIS dalla sua indagine di mercato. Secondo una fonte del venditore, il tasso operativo medio del mercato delle celle è attualmente compreso tra il 70% e l’80%.

Alla domanda su quale piano adotteranno per affrontare l’attuale rallentamento delle vendite, un altro produttore di celle ha risposto che al momento non ci sono approcci efficaci e che si prevede che i tassi operativi dei produttori di wafer e celle continueranno a scendere a novembre.

OPIS, una società di Dow Jones, fornisce prezzi dell’energia, notizie, dati e analisi su benzina, gasolio, jet fuel, GPL/NGL, carbone, metalli e prodotti chimici, oltre a carburanti rinnovabili e materie prime ambientali. Nel 2022 ha acquisito i dati sui prezzi dal Singapore Solar Exchange e ora pubblica l’OPIS APAC Solar Weekly Report.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.