L’Irlanda vuole aumentare di 12 volte la produzione di energia solare entro il 2030

Share

Il governo irlandese ha dichiarato questa settimana che prevede di installare 8 GW di energia solare entro il 2030. Secondo il governo, il fotovoltaico dovrebbe raggiungere gli attuali livelli di eolico onshore – circa 4,5 GW – entro la metà del decennio.

I commenti sono stati pubblicati nella strategia irlandese per il raggiungimento della sicurezza energetica, “Energy Security in Ireland to 2030”. Sotto l’egida del Dipartimento dell’Ambiente, del Clima e delle Comunicazioni, il governo ha dichiarato che l’Irlanda raggiungerà l’obiettivo di 8 GW attraverso gli strumenti esistenti, come il RESS e i sostegni alla microgenerazione, nonché una nuova iniziativa, lo SRESS, che verrà lanciata l’anno prossimo.

Conall Bolger, amministratore delegato dell’Associazione irlandese per l’energia solare (ISEA), ha recentemente criticato lo schema RESS a pv magazine per il suo “alto tasso” di abbandono dei progetti. Secondo i suoi calcoli, nell’ultima tornata (RESS 2) sono stati assegnati 1.534 MW di energia solare, ma non ci sono stati annunci di progetti sufficienti a suggerirne la finalizzazione.

Lo SRESS, che sarà lanciato l’anno prossimo, mira a sostenere i grandi autoconsumatori di energia rinnovabile non domestici, come le aziende agricole, gli edifici pubblici, le entità commerciali e industriali, ha dichiarato il governo in un altro rapporto. Lo schema fornirà anche “una via d’accesso al mercato” per le comunità di energia rinnovabile e altri sviluppi fotovoltaici su piccola scala con capacità installata fino a 6 MW.

“SRESS avrà un ruolo importante nel garantire la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico dell’Irlanda in futuro, consentendo agli utenti di produrre energia elettrica rinnovabile per il proprio uso – e quindi di ridurre la domanda sulla rete elettrica – e fornendo una via di accesso al mercato per i generatori di energia elettrica rinnovabile su piccola scala”, ha dichiarato il governo nel documento.

Secondo un recente rapporto dell’ISEA, in Irlanda sono stati installati 59.888 generatori per un totale di 680 MW di energia solare. La maggior parte di questa capacità proviene da sette impianti di grandi dimensioni che superano i 5 MW per un totale di 349 MW. Circa 208 MW provengono da impianti solari di microgenerazione che comprendono sistemi fino a 12 kW.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...