Ardian compra da E2E 117 impianti per un totale di 116 MW

Share

Ardian Clean Energy Evergreen Fund (Aceef) ha acquistato da E2E un portafoglio di 117 impianti fotovoltaici in esercizio, con una capacità totale di 116 MW, situati in varie regioni italiane e beneficiari di tariffe incentivanti del Conto Energia.

“Gli impianti vantano un solido track-record di oltre 10 anni e molti di essi sono stati recentemente ripotenziati e ammodernati con tecnologie Tier 1, che ne hanno migliorato l’efficienza operativa, l’affidabilità e la capacità installata complessiva”, ha scritto Ardian.

Aceef ha una strategia centrata su asset rinnovabili brownfield con ricavi contrattualizzati tramite tariffe incentivanti o PPA di lungo termine, aspettandosi margini di incremento della capacità produttiva.

“Questa acquisizione rafforza ulteriormente la presenza di Aceef in Italia, che ora arriva ad avere una capacità di 400 MW complessiva del portafoglio italiano, composta di eolico, solare, idroelettrico e biogas, a cui si aggiungono oltre 400 MW in fase di sviluppo”, ha detto la francese Ardian.

E2E ha commentato che, negli ultimi 12 mesi abbiamo, ha lavorato a stretto contatto con Ardian per migliorare l’efficienza operativa del portafoglio, raggiungendo un ricavo medio annuo superiore a 630.000 euro per MW per gli impianti incentivati.

Fonti vicine alla transazione dicono che il valore del portafoglio è di oltre 300 milioni.

* Aggiunge valore del portafoglio.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sentenza n. 6160/2025 del Consiglio di Stato, due avvocati spiegano sentenza e valenza
16 Luglio 2025 "La pronuncia è suscettibile di orientare sia l’azione amministrativa regionale che il contenzioso futuro, in casi analoghi", dice Marcello Astolfi a...