Fotovoltaico e storage per vigneto a conduzione familiare nel napoletano

Share

Il vigneto Quintodecimo, a conduzione familiare sin dalla sua creazione nel 2001, ha usufruito del bando Agrisolare per installare una soluzione solare+storage con tecnologia Qcells.

“Un impianto solare Qcells da 40 kW, installato presso il vigneto a conduzione familiare di Quintodecimo nel Sud Italia, è supportato da un sistema di accumulo a batteria da 48 kWh che fornisce una soluzione di backup 24 ore su 24 per garantire un processo di vinificazione regolare e ininterrotto”, ha scritto Qcells.

Secondo la società fondata a Bitterfeld-Wolfen (Germania), ora con sede in Corea del Sud, il sistema permette di mantenere in funzione i processi di trasformazione dell’uva per diverse ore durante i blackout di rete,  con un “impatto potenziale altamente positivo sulla qualità finale del prodotto”.

Sono stati installati 96 moduli solari con una potenza di 410 W sul tetto dei locali di pigiatura delle uve del vigneto. All’interno, quattro inverter trifase controllano un sistema di accumulo da 48 kWh composto da 16 batterie.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.