Clivet presenta la pompa di calore residenziale da esterno

Share

Il produttore italiano di pompe di calore Clivet ha presentato una pompa di calore compatta da esterno per applicazioni residenziali.

Il nuovo prodotto si chiama MSAN8-Y Mini VRF e utilizza la tecnologia DC inverter sia per il compressore che per il motore del ventilatore. Inoltre, ha uno scambiatore di calore a piastre come intercooler secondario per aumentare il sottoraffreddamento del refrigerante. “L’utilizzo di uno scambiatore di calore a piastre come intercooler secondario può aumentare il sottoraffreddamento del refrigerante fino a 15 C, migliorando così lo scambio termico e l’efficienza energetica”, ha dichiarato il produttore in un comunicato.

La nuova serie ha una potenza da 7,2 kW a 15,5 kW. Ha dimensioni di 1.038 mm x 864 mm x 523 mm e un peso che varia da 80 kg a 109 kg, a seconda della capacità.

Il produttore assicura che il consumo di energia in modalità standby è ridotto a soli 3,5 W e dichiara che il suo coefficiente di prestazione stagionale (SCOP) va da 3,80 a 4,80. Secondo quanto dichiarato, può funzionare da -15 C a 52 C in modalità di raffreddamento e da -20 C a 30 C in modalità di riscaldamento.

La pompa di calore ha un livello di potenza sonora che va da 70 dB(A) a 74 dB(A) e una portata d’aria fino a 5.200 m3/h. Per raffreddare la centralina elettrica viene utilizzata una tecnologia a circuito stampato refrigerante (PCB) che, secondo il produttore, riduce la temperatura media dei componenti elettrici di circa 8 C.

“Il Mini VRF MSAN8-Y sostituisce le dimensioni equivalenti dell’attuale serie Mini VRF MSAN-XMi e rappresenta il primo passo dell’introduzione della nuova piattaforma V8, presentando significativi miglioramenti tecnologici e nuove funzionalità”, ha dichiarato l’azienda. “Progettata con un unico chassis a ventola singola per tutte le taglie, la nuova serie offre anche notevoli vantaggi per l’intero ciclo di vita, dall’installazione alla manutenzione e all’utilizzo. Ulteriori dispositivi di sicurezza opzionali, come il sensore di perdita di refrigerante R32 e la valvola Shut-off, completano l’offerta.”

Clivet ha sede a Feltre, nella provincia italiana di Belluno. Produce anche caldaie, refrigeratori e unità di trattamento aria.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.