Stoccaggio, BW ESS e Penso Power entrano nel mercato italiano grazie a JV con ACL Energy

Share

ACL Energy, società di sviluppo di progetti per lo stoccaggio con sede a Milano, ha formato una Joint Venture con BW ESS, azienda dedicata alla costruzione di batterie su larga scala, e Penso Power, uno sviluppatore e gestore di progetti BESS con sede a Londra.

“Questa Joint Venture segna l’ingresso di BW ESS e Penso Power nel mercato italiano, che si prospetta essere uno tra i più attivi in Europa per i progetti di accumulo di energia elettrica stand-alone. ACL Energy, BW ESS e Penso Power diventeranno soci, finanziando congiuntamente le spese di tre progetti in fase di sviluppo, per una capacità complessiva di 395 MW”, hanno scritto le tre società in un comunicato stampa congiunto.

Il progetto in Lombardia (111 MW) e il progetto in Puglia (97 MW) hanno già presentato istanza di Autorizzazione Unica presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Il progetto in Piemonte (187 MW) sarà invece presentato al Ministero entro la fine dell’anno, hanno confermato le aziende.

Le società non hanno fornito una stima degli investimenti, ma hanno fornito delle indicazioni di massima a pv magazine.

“L’investimento dipenderà dalla decisione finale sulla durata del progetto in ciascun sito; è probabile che in Italia si realizzino progetti di durata maggiore rispetto ad altri. L’energia totale distribuita nei tre siti potrebbe raggiungere i 2 GWh. Sulla base della stima di Terna dei costi di investimento complessivi, ciò equivarrebbe a circa 435 milioni di euro”, Richard Thwaites, AD di Penso Power, ha spiegato a pv magazine Italia.

Terna, il gestore della rete di trasmissione nazionale, stima nel recente Rapporto sulla Adeguatezza per il Sistema Elettrico Italiano che il paese avrà infatti bisogno di circa 27 GW di capacità di stoccaggio di energia entro il 2033.

“Siamo entusiasti di questa partnership e non vediamo l’ora di lavorare con Penso Power e ACL per realizzare questi tre progetti attuando le “best practice” che abbiamo acquisito in altri mercati”, ha commentato nel comunicato Roberto Jimenez, Executive Director di BW ESS. Simile il commento di Penso Power, che considera l’Italia “un mercato prioritario”.

BW ESS e Penso Power si sono serviti della consulenza legale di Bird & Bird. ACL Energy è stata assistita nell’operazione dallo studio legale Eversheds Sutherland.

“Queste collaborazioni strategiche ci avvicinano al nostro obiettivo di sviluppare una pipeline di circa 5 GW da far entrare in funzione entro il 2030 per sostenere l’integrazione delle fonti rinnovabili nel nostro Paese”, ha commentato a pv magazine Italia Nicola Locascio di ACL Energy. Locascio è stato inserito nella lista Forbes 100 Under 30 Italia 2020.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.