Iliad firma tre nuovi PPA solari in Europa

Share

Il gruppo Iliad, società madre dell’operatore telefonico Free, prosegue la sua politica di fornitura di energia elettrica verde con la firma di tre nuovi CPPA solari in Francia, Italia e Polonia.

Dopo aver firmato nel febbraio 2023 un PPA con Engie relativo a un parco solare da 20,5 GWh/anno nelle Landes , il gruppo si rivolge ancora una volta alla società energetica francese: dal 1° aprile 2025 acquisterà per 15 anni l’elettricità prodotta dal suo futuro parco fotovoltaico che sarà costruito a Sainte-Gemme nella Charente-Maritime. Questo avrà una produzione elettrica stimata di 34,5 GWh all’anno.

Il progetto è stato realizzato in particolare in collaborazione con APAGESMS (Associazione di Genitori e Amici Gestori di Istituti Sociali e Medico-Sociali) che gestisce il Servizio di insediamento e di assistenza al lavoro (ESAT) della Ferme de Magné. Ciò consentirà di sviluppare, in collaborazione con un allevatore locale, una nuova attività di manutenzione della vegetazione del parco solare da parte dei dipendenti ESAT e di promuovere il nuovo parco solare come oggetto educativo per i numerosi visitatori e gruppi scolastici.

Un parco da 27,9 MW in Italia

In Italia, Iliad Italia ha firmato un primo contratto di acquisto di energia rinnovabile della durata di 10 anni con Statkraft, produttore europeo di energie rinnovabili. Dal 1° gennaio 2025 Iliad Italia acquisterà l’energia elettrica prodotta da un parco solare situato a Latina, nel Lazio. Con una capacità nominale di 27,9 MW, l’impianto produrrà 48 GWh di elettricità all’anno ed è gestito dal produttore energetico indipendente Sonnedix.

Polonia: un primo PPA con Statkraft

In Polonia, Play, numero uno del mobile nel Paese e filiale di Iliad, ha firmato un primo contratto di acquisto di energia elettrica con Statkraft relativo ad un parco solare situato nella città di Resko. Dal 1° gennaio 2025 e per un periodo di 10 anni, Statkraft fornirà a Play 34,2 GWh all’anno di elettricità da fonti rinnovabili. “Nel panorama energetico locale, ancora dominato dai combustibili fossili, la firma di questo PPA è un segnale significativo”, ha affermato Iliad in un comunicato stampa.

In totale, i tre impianti solari greenfield rappresentano una nuova capacità installata di 89,5 MW, per un volume prodotto annuo di 116,7 GWh. Il gruppo telefonico punta a coprire il 13% del proprio consumo di elettricità tramite PPA rinnovabili nel 2025.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.