L’Europa registra 6,1 GW di nuova capacità solare sotto PPA nel 2023

Share

In Europa, le aziende hanno accelerato l’acquisto di energia elettrica sostenibile nel 2023. È stato battuto il record di nuova capacità con contratti PPA, con un aumento del 40% rispetto al 2022. Infatti, nel 2023 sono stati sottoscritti 10,4 GW di nuova capacità rinnovabile, di cui 6,1 GW di capacità fotovoltaica.

Spagna e Germania hanno rappresentato circa il 50% dei nuovi volumi, rispettivamente con 2,77 GW e 2,04 GW di capacità rinnovabile aggiuntiva. Secondo RE-Source, che ha pubblicato i dati, un’altra crescita significativa è stata registrata nel Regno Unito (0,62 GW) e in Svezia (0,36 GW). “In uno sviluppo significativo, tre nuovi Paesi – Ungheria, Slovenia e Portogallo – sono entrati nel mercato dei PPA nel 2023, diversificando ulteriormente il panorama”, aggiunge l’influente gruppo in un comunicato.

La Francia è al terzo posto nel 2023, con 0,78 GW di nuova capacità. Nel segmento solare, il Paese raggiunge 1,8 GW con contratti PPA (su un totale di 2,3 GW), tenendo presente che i primi accordi sono stati annunciati nel 2019. In totale, la Francia rappresenta il 6% della capacità verde europea ammortizzata sotto PPA.

RE-Source ha inoltre sottolineato che la diversificazione industriale ha contribuito ad alimentare la crescita nel 2023, in quanto sempre più aziende si sono interessate all’elettricità verde. I settori di acquisto nel 2023 sono stati dominati dall’industria pesante (2,9 GW), seguita dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (2,5 GW), dal commercio al dettaglio (0,8 GW), dalle telecomunicazioni (0,7 GW) e dall’ingegneria e tecnologia (0,5 GW).

“Questa diversificazione sottolinea l’attrattiva dei PPA in tutti i settori. C’è stata una crescita significativa dei PPA tra le aziende dei settori automobilistico, alimentare e delle bevande e della vendita al dettaglio”, sottolinea RE-Source. “I PPA per più acquirenti sono emerse come una nuova tendenza degna di nota. Condividendo il rischio, questo potrebbe fornire un nuovo percorso per le piccole imprese per acquistare energia rinnovabile insieme. Nel 2023 sono nate anche i primi PPA che combinano elettricità e stoccaggio”.

La RE-Source Alliance è stata fondata a Bruxelles nel giugno 2017 per riunire le parti interessate che rappresentano gli interessi degli acquirenti e dei fornitori di energia pulita.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.