EDP e Rondo Energy collaborano per diffusione di batterie termiche con retrofit dal 2025

Share

EDP ha stretto una partnership con Rondo Energy “per aprire un nuovo mercato: la fornitura di calore industriale a zero emissioni, su larga scala e a costi accessibili, alimentato da energia eolica e solare”.

L’installazione di batterie termiche di Rondo, alimentate da elettricità rinnovabile proveniente da impianti solari decentralizzati e da contratti a lungo termine (Power Purchase Agreement) di asset eolici e solari EDP, consentirà ai clienti commerciali e industriali di EDP di generare calore ed elettricità a emissioni zero, ha detto società leader nella fornitura di energia nella penisola Iberica.

Nel comunicato non viene comunque evidenziato il possibile focus geografico: sicuramente Spagna e Portogallo, in generale l’Europa, probabilmente anche altri Paesi.

“EDP si occuperà dello sviluppo di parchi eolici e solari con progetti sia su larga scala sia distribuiti. I progetti distribuiti saranno localizzati insieme alle batterie termiche di Rondo che rappresentano una tecnologia a combustione zero, sicura e a basso costo per decarbonizzare le industrie che utilizzano il riscaldamento, da quelle alimentari e delle bevande, ai grandi complessi chimici”, ha scritto la società con sede a Lisbona.

Le batterie convertono l’elettricità in calore continuo ad alta temperatura, con la possibilità anche di fornire energia continua attraverso una configurazione di cogenerazione (CHP). Rondo è una società californiana. La collaborazione tra EDP e Rondo è iniziata nel 2023 attraverso Free Electrons, uno dei programmi cleantech di EDP.

“Il costo dell’energia solare è sceso così tanto negli ultimi dieci anni che sta diventando competitivo con quello del gas come fonte di energia. Rondo e EDP forniranno calore pulito 24 ore su 24 ai clienti industriali a prezzi competitivi con il gas e senza necessità di alcuna modifica agli impianti.  Questo è un cambio di rotta per Rondo, per EDP, e per i loro clienti in tutto il mondo,” ha detto John O’Donnell, CEO di Rondo Energia.

Rondo si aspetta che le proprie batterie termiche potranno sostituire tradizionali caldaie a gas a partire dal 2025.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

La giunta licenzia il nuovo piano energetico del Veneto: 6 GW aggiuntivi da fonti rinnovabili
12 Settembre 2024 Il nuovo piano energetico licenziato dalla giunta della Regione del Veneto prevede un incremento di 6 GW aggiuntivi di energia elettrica da fonti rinn...