L’energia fotovoltaica autoconsumata è “verde intenso”

Share

“Il metodo è stato messo a punto per facilitare la comprensione di concetti energetici sconosciuti ai più, ma con il decreto CA-CER, configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), sempre più persone saranno coinvolte in prima persona a fare delle scelte. E riteniamo opportuno che le facciano a ragion veduta”, ha spiegato a pv magazine Italia Samuele Giacometti, esperto in Gestione dell’Energia dell’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia – APE FVG.
Si tratta di un’iniziativa a carattere regionale, nata fra i dipendenti di APE FVG, in cui è stato individuato un metodo per identificare i flussi energetici e gli indicatori che entrano in gioco quando un’utenza elettrica installa un impianto fotovoltaico in generale, ed in particolare quando si pensa di progettare una CER.
“Il tutto nasce dall’approccio SOLE (Sostenibile, Olistico, Lean, Efficace) che APE FVG ha  sviluppato in collaborazione con Toyota Material Handling Italia, per accompagnare le imprese verso la neutralità climatica. L’esigenza era quella di spiegare ai dipendenti di un’azienda nostra cliente la possibilità di dare vita ad una CER grazie all’impianto fotovoltaico che sarebbe stato da lì a poco installato. L’obiettivo era  allargare la CER anche ad altre imprese e all’amministrazione comunale sottese alla stessa cabina primaria”, ha dettagliato Giacometti.
Lo scopo è agevolare la comprensione, anche per i non addetti ai lavori, di concetti complessi come l’autoconsumo, l’energia condivisa e l’autarchia. “Ad esempio, l’energia prelevata è di colore rosso perché è bene cercare di ridurla a favore dell’energia autoconsumata a cui infatti è stato assegnato il colore verde”, ha spiegato l’esperto di APE FVG.
“Il metodo del colore dei flussi di energia verrà utilizzato da chi lo terrà utile per far comprendere meglio ai propri interlocutori temi non proprio intuitivi”, ha concluso Giacometti.

Il metodo con impianto fotovoltaico

ENERGIA PRELEVATA
– Dove si legge: contatore bidirezionale
– Colore: ROSSO

IMMESSA
– Dove si legge: contatore bidirezionale
– Colore: GIALLO

PRODOTTA
– Dove si legge: contatore di produzione
– Colore: VERDE CHIARO

AUTOCONSUMATA
– Come si calcola: PRODOTTA – IMMESSA
– Colore: VERDE INTENSO

FABBISOGNO
– Come si calcola: AUTOCONSUMATA + PRELEVATA
– Colore: BLU

Indicatori

AUTOCONSUMO = AUTOCONSUMATA diviso PRODOTTA
– Espressa in percentuale [%]

AUTARCHIA = AUTOCONSUMATA diviso FABBISOGNO
– Espressa in percentuale [%]

NEUTRALITÀ SOLARE = IMMESSA diviso PRELEVATA
– Espressa in percentuale [%]

EFFICIENZA PRODUTTIVA = PRODOTTA diviso POTENZA IMPIANTO
– Unità di misura: [kWh/KWp]

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.