CEA-INES, Colas ottengono la certificazione IEC per la tecnologia stradale fotovoltaica

Share

Gli esperti del settore solare sono divisi sulla fattibilità a lungo termine delle strade solari, anche se sono molto popolari sui social media. Alcuni sostengono che siano poco più che semplici espedienti che in realtà danneggiano l’immagine del solare come fonte di energia scalabile, accessibile e mainstream. Altri, invece, ritengono che se le arterie trafficate delle città possono iniziare a “pagare” con il fotovoltaico, la tecnologia potrebbe ridurre le emissioni di CO2 e sostenere la diffusione dei veicoli elettrici.

In linea con il secondo approccio, la startup francese Colas e l’Istituto nazionale francese per l’energia solare (INES) – una divisione della Commissione francese per le energie alternative e l’energia atomica (CEA) – hanno costruito congiuntamente la prima strada ciclabile fotovoltaica del mondo in Normandia, Francia, nel 2016.

Gli esperti del settore hanno sollevato serie preoccupazioni sull’integrità dei moduli solari, attirando un’attenzione significativa sia in Francia che fuori e suscitando un notevole scetticismo. I pannelli solari installati a terra possono essere sottoposti a notevoli sollecitazioni meccaniche, che ne compromettono seriamente le prestazioni. Inoltre, l’integrazione di tecnologie speciali per rinforzare le strutture dei moduli può aumentarne significativamente i costi rispetto a quelle convenzionali.

Nonostante queste preoccupazioni, i Paesi Bassi hanno subito seguito le orme della Francia, dato che nel Paese i terreni scarseggiano. Nel 2016, una pista ciclabile vicino ad Amsterdam è stata dotata di pannelli solari e un’altra è stata costruita nel 2020 a Utrecht. Poi, negli Stati Uniti, SolarRoadways ha dotato un breve marciapiede vicino alla Route 66 nel Missouri di pannelli solari esagonali incorporati con luci LED multistrato. La Germania, invece, ha realizzato il suo primo progetto di pista ciclabile fotovoltaica solo nel 2023, nella città di Friburgo. Tuttavia, il sistema consisteva in un paralume fotovoltaico sopraelevato.

Dopo oltre sette anni di sviluppo, le strade solari non hanno raggiunto la fattibilità commerciale e sono rimaste a livello di progetto pilota. Ma Colas e CEA-INES sostengono che un nuovo sviluppo potrebbe cambiare le cose.

“L’ultima versione della pavimentazione Wattway è stata appena certificata secondo gli attuali standard IEC nel settore fotovoltaico, come un qualsiasi pannello solare standard: un risultato entusiasmante e una prima mondiale per un modulo calpestabile”, hanno dichiarato in un recente comunicato stampa congiunto.

Colas ha dichiarato che i suoi moduli solari sono ora due volte più grandi di quelli utilizzati nel 2016. Ora presentano un tipo di resina non specificato sul lato anteriore. Dopo una serie di test, Colas ha ottenuto le certificazioni IEC 61215 e IEC 61730 per i pannelli.

“I risultati dei test IEC 61215 e 61730 sono stati assolutamente conformi, sia in termini di stabilità delle prestazioni che di sicurezza dei moduli”, ha dichiarato l’azienda. “Le resistenze di isolamento elettrico valutate alla fine di ogni ramo di prova sono rimaste ben al di sopra del livello richiesto”.

Colas e CEA-INES hanno dichiarato che le nuove certificazioni rappresentano un passo avanti verso la commercializzazione della tecnologia, anche se non hanno ancora fornito ulteriori dettagli tecnici sui test.

“Queste certificazioni dimostrano che l’affidabilità dei moduli Wattway è simile a quella dei pannelli fotovoltaici presenti sul mercato”, hanno dichiarato. “Si tratta di un passo fondamentale nello sviluppo dell’offerta Wattway Plus per la produzione di energia elettrica rinnovabile per l’autoconsumo in loco”.

Secondo il sito web di Colas, i moduli monocristallini Wattway hanno un’efficienza del 21% e una potenza di 144 W/m2.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.