I prezzi dei wafer solari crollano, tra scorte elevate e bassi profitti che dominano il mercato

Share

I prezzi dei wafer FOB Cina hanno registrato un calo generalizzato per la terza settimana consecutiva, sottolineando il prevalente eccesso di offerta sul mercato. I prezzi dei wafer Mono PERC M10 e n-type M10 sono diminuiti sensibilmente del 9,79% e del 10,53% da una settimana all’altra, raggiungendo rispettivamente 0,212 dollari al pezzo (pc) e 0,204 dollari/pc.

Analogamente, anche i prezzi dei wafer Mono PERC G12 e n-type G12 sono scesi del 3,93% e del 7,73% da una settimana all’altra, raggiungendo rispettivamente 0,318 $/pc e 0,334 $/pc.

Secondo un’indagine di mercato condotta da OPIS, i prezzi dei wafer Mono PERC M10 e n-type M10 sul mercato interno cinese sono scesi rispettivamente a circa CNY1,70 ($0,24)/pc e CNY1,63/pc. “Il prezzo prevalente dei wafer sta causando notevoli perdite finanziarie alle aziende produttrici di wafer”, ha dichiarato una fonte.

Secondo un altro operatore di mercato, alcuni produttori di wafer avevano inizialmente valutato il prezzo minimo per i wafer M10 a circa CNY1,9/pc in base ai costi di produzione e si erano astenuti dal vendere al di sotto di questa soglia a marzo. Questa strategia si è rivelata sbagliata e ha portato a un significativo accumulo di scorte di wafer. Di conseguenza, ora si trovano costretti a vendere wafer a prezzi ancora più bassi per recuperare un po’ di flusso di cassa, ha spiegato la fonte.

Un importante produttore di wafer si è detto d’accordo, sottolineando che i rappresentanti delle vendite sono attualmente in movimento, visitando varie località per coltivare ed espandere attivamente le relazioni con i clienti.

Secondo un osservatore del mercato, il mercato dei wafer ha attualmente un livello di scorte equivalente a circa due o tre settimane di produzione. Le discussioni sul piano di riduzione della produzione delle fabbriche di wafer delle ultime due settimane hanno dato risultati questa settimana. Diverse fonti hanno confermato che la maggior parte delle fabbriche specializzate in wafer ha attuato tagli di produzione di vario grado.

Un insider del mercato del polisilicio ha espresso una prospettiva relativamente positiva, suggerendo che con la diminuzione della produzione di wafer e il graduale avvio di progetti solari a terra in Cina nei mesi di aprile e maggio, l’elevato inventario di wafer potrebbe essere alleggerito entro la fine di aprile.

Un altro aspetto degno di nota dell’attuale mercato dei wafer è la varietà di dimensioni disponibili, ha osservato OPIS nella sua indagine di mercato. Si stanno esplorando wafer di 183,75 mm basati sullo standard M10 di 182 mm. Inoltre, le fonti indicano l’emergere di wafer rettangolari di 182 mm x 210 mm, denominati 210R, che stanno guadagnando popolarità sul mercato.

In un contesto di grave eccesso di offerta e di intensa concorrenza, un partecipante al mercato ha osservato che l’esplorazione della produzione di prodotti differenziati è stata la strategia alternativa dei produttori di wafer, con l’obiettivo di prolungare la loro partecipazione a questa competizione per la sopravvivenza del più forte.

OPIS, una società Dow Jones, fornisce prezzi dell’energia, notizie, dati e analisi su benzina, diesel, carburante per aerei, GPL/GNL, carbone, metalli e prodotti chimici, nonché combustibili rinnovabili e materie prime ambientali. Nel 2022 ha acquisito le risorse di dati sui prezzi dal Singapore Solar Exchange e ora pubblica l’ OPIS APAC Solar Weekly Report .

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Risultati del bando agrivoltaico innovativo online domani
28 Novembre 2024 Alessio Pinzone ha detto a pv magazine Italia che si aspetta che i progetti dichiarati non ammissibili siano carenti sulla documentazione e che probab...