Edison e Chiron firmano un PPA per 5 impianti fotovoltaici nel Nord Italia

Share

Edison e Chiron Energy hanno firmato un nuovo Power Purchase Agreement finalizzato alla realizzazione di 5 impianti fotovoltaici nel Nord Italia, situati tra Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Veneto.

A pv magazine Italia, Fabio Dubini Executive Vice President Gas & Power Portfolio Management & Optimization di Edison ha spiegato che il nuovo accordo ha una durata fino a 10 anni e prevede il ritiro da parte di Edison di tutta l’energia rinnovabile prodotta per essere messa a disposizione dei propri clienti, pari a circa 50 GWh all’anno.

Chiron Energy si occuperà della realizzazione, costruzione e successiva gestione operativa dell’asset degli impianti che entreranno in esercizio nella prima metà del prossimo anno.

Questo recente accordo segue un altro PPA firmato dalle due stesse aziende nel 2022, grazie a cui sono stati realizzati  8 impianti fotovoltaici in Piemonte e Veneto, che oggi producono complessivamente 45 GWh in media all’anno.

“La collaborazione con Chiron Energy è la prova di come noi di Edison ci impegniamo concretamente e con un’ottica di lungo periodo a realizzare accordi con i nostri partner per favorire lo sviluppo di nuova energia rinnovabile e contribuire alla transizione energetica e alla decarbonizzazione del Paese. Edison ha un piano di crescita ambizioso con cui punta a portare la quota rinnovabile al 40% del mix produttivo entro il 2030, e i PPA rappresentano un tassello importante in questo percorso, concorrendo, tra le altre cose, a rendere il nostro portafoglio più competitivo e diversificato”, ha dichiarato Fabio Dubini.

Abbiamo inoltre chiesto ad Edison un commento sul DL Agricoltura: “Come tutti gli operatori, Edison è preoccupata da una misura che restringe il perimetro delle aree idonee alla realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici, in quanto comporterebbe un potenziale ritardo nel conseguimento degli obiettivi al 2030”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

FER X transitorio, per ARERA è “necessario ridurre i contingenti”
25 Luglio 2024 L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha inviato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) il parere sull...