Tages Capital compra 196 impianti fotovoltaici già operativi per un totale di 160,8 MW

Share

Tages Capital SGR ha annunciato l’acquisizione di due portafogli per un totale di 196 impianti fotovoltaici con una capacità complessiva di 160,8 MW.

“La prima acquisizione riguarda un portafoglio composto da 151 impianti fotovoltaici già operativi con una capacità complessiva di 122,7 MW, quasi tutti localizzati in Puglia; di questi, 99 MW hanno la tecnologia tracker”, ha scritto l’asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi di private markets.

Per le acquisizioni, realizzate tramite il fondo Tages Helios Net Zero, l’asset manager si è avvalso di un finanziamento da 563 milioni di euro “che include linee di credito funzionali ad acquisizioni già concluse, il rifinanziamento dell’indebitamento pre-esistente e il finanziamento di interventi di revamping e di repowering sugli impianti, nonché disponibilità residue funzionali ad ulteriori attività di investimento da eseguirsi in futuro”.

Il secondo portafoglio è costituito da 45 impianti fotovoltaici già operativi con una capacità installata di circa 38,1 MW localizzati in Campania, Puglia, Molise, Emilia-Romagna, Marche, Lombardia, Sicilia e Lazio.

Il finanziamento è stato messo a disposizione da un pool di sei banche: BNP Paribas Italia, Intesa Sanpaolo, Société Générale, Credit Agricole Investment Banking e Banco BPM, tutte con il ruolo di bookrunner, green loan coordinator e di lender.

“Grazie alle due acquisizioni Tages ha richiamato circa il 90% di 330 milioni di euro raccolti nel primo anno di fundraising del suo terzo fondo Tages Helios Net Zero.  Il fondo continua ad attrarre investitori istituzionali e reti di private banking grazie ad un ottimo profilo rischio-rendimento e distribuzioni regolari. I nostri temi di investimento rimangono centrali nei portafogli istituzionali e privati, ci aspettiamo quindi di continuare a raccogliere risorse da investire in un settore che mai come ora è ricco di interessanti opportunità”, ha commentato Umberto Quadrino, Presidente Tages SpA e CIO di Tages Capital SGR.

All’inizio di maggio Tages ha finalizzato una ulteriore operazione di finanziamento per complessivi 153 milioni di euro, funzionale ad alcuni investimenti eseguiti dal fondo Tages Helios II nel corso del 2023 per l’acquisizione di un totale di 99 MW di impianti fotovoltaici.

“Puntiamo a gestire almeno a 1 GW di fotovoltaico entro il 2027,” Luca Gianni,  Project Manager e Asset Manager di Tages Capital SGR, aveva detto a pv magazine Italia nel marzo 2023.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...