Plenitude inaugura nuovo impianto da 50 MW in Spagna

Share

Plenitude ha inaugurato a Torrejoncillo del Rey (Cuenca, Spagna) un impianto fotovoltaico con una capacità installata di 50 MW su un’area di quasi 100 ettari. L’impianto Villanueva II conta più di 76.000 moduli fotovoltaici e produce 100 GWh/anno di elettricità.

“Plenitude mira a raggiungere più di 4 GW di capacità installata da fonti rinnovabili entro la fine del 2024, per arrivare a oltre 8 GW entro il 2027 e a oltre 15 GW entro il 2030”, ha dichiarato Mariangiola Mollicone, responsabile delle energie rinnovabili in Europa occidentale e amministratrice delegata di Plenitude Renewables Spagna.

Plenitude ha circa 430 MW di impianti solari ed eolici in funzione in Spagna, oltre a progetti in costruzione per un totale di oltre 1000 MW.

Plenitude, società controllata da Eni, è attiva in oltre 15 Paesi del mondo con un modello di business che integra la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, la vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili a circa 10 milioni di clienti europei.

“Entro il 2027, l’azienda intende raggiungere 11,5 milioni di clienti, oltre 8 GW di capacità rinnovabile installata e 40.000 punti di ricarica”, ha scritto Plenitude.

A settembre Plenitude ha inaugurato nel settembre 2023 un impianto da 50 MW in Kazakistan. In aprile di quest’anno ha iniziato la costruzione di parco da 330 MW nel sud della Spagna.

A maggio, il gruppo Eni ha confermato a pv magazine Italia l’intenzione di procedere con la quotazione di Plenitude “non appena le condizioni lo consentiranno”. L’azienda intende poi seguire un percorso simile con Enilive, procedendo “con l’ingresso di un partner strategico con una quota di minoranza entro l’anno”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...