Quindicesima procedura FER, per il fotovoltaico tariffa di riferimento a 77,78 €/MWh

Share

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato i bandi della quindicesima procedura di Aste e Registri a supporto dello sviluppo degli impianti a fonti rinnovabili.

Riguardo le aste, il Gruppo A (eolico e FV) ha un contingente nullo e, come nella quattordicesima procedura, il GSE valuterà la sussistenza delle condizioni per la riallocazione della potenza da altri contingenti. Nella tredicesima asta lo stesso gruppo aveva avuto il contingente maggiore per quanto riguarda le aste.

La tariffa di riferimento per impianti eolici e fotovoltaici iscritti alla procedura d’Asta del Gruppo A, aggiornata facendo riferimento all’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) risulta maggiore rispetto alla quattordicesima procedura e pari a 77,788 €/MWh.

Anche per quanto riguarda l’iscrizione ai registri gli impianti del Gruppo A (eolico e fotovoltaico) hanno un contingente nullo, ma eventuali richieste idonee potrebbero ricevere riallocazioni da altri contingenti come già successo anche con il precedente bando.

Per gli impianti del Gruppo A-2 “impianti fotovoltaici i cui moduli sono stati installati in sostituzione di coperture di edifici e fabbricati rurali su cui è operata la completa rimozione dell’eternit o dell’amianto” il contingente di potenza a disposizione è di 280,3 MW.

Il periodo per le iscrizioni è aperto dalle 12 di oggi e fino alle 12 del 26 luglio. Le richieste dovranno essere trasmesse mediante il Portale FER-E, accessibile tutti i giorni 24 ore su 24.

Per inoltrare la domanda di iscrizione ai Registri o alle Aste, il soggetto responsabile deve registrare l’impianto su GAUDÌ e attendere che lo stesso risulti nello stato “Impianto Validato”; per questo il GSE invita i soggetti responsabili a considerare i tempi tecnici necessari per la validazione per rispettare la scadenza della chiusura del bando.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...