Il futuro è solare ma i giovani non lo sanno, dice SMA Italia su dati AstraRicerche

Share

Per 3 italiani su 4 il fotovoltaico sarebbe un reale risparmio in bolletta, ma è fondamentale lanciare un piano di incentivi per quasi il 90% degli intervistati, dice SMA Italia riferendosi a un rapporto statistico commissionato a AstraRicerche sulla percezione della popolazione italiana.

“I dati di AstraRicerche commissionata da SMA Italia mostrano che le fake news fanno sempre meno presa, ma più della metà degli italiani pensa che il fotovoltaico in condominio vada approvato dall’assemblea,” ha detto SMA Italia.

Solare: prima fonte rinnovabile nell’immaginario collettivo

Il solare è la fonte di energia rinnovabile più conosciuta dagli intervistati, che l’hanno indicata come prima alternativa nel 94% dei casi, con 10 punti percentuali di distacco dalla seconda citata, l’energia eolica (83% delle risposte). A livello geografico il fotovoltaico + più conosciuto nel Centro Italia rispetto alle altre zone della penisola (indicato dal 97% dei rispondenti, contro il 91%, ad esempio, in Sud Italia). Inoltre, è il tipo di fonte più conosciuta soprattutto dalla classe media, che con il 96% delle risposte stacca la classe superiore (85% delle risposte).

Osservando poi quanta energia proviene attualmente da fonti rinnovabili a parere degli italiani, il 60% pensa che la quota non superi il 20%. I più dubbiosi sulle potenzialità del fotovoltaico sono i giovani (25-34 anni): il 65% pensa che l’energia rinnovabile in Italia non superi il 20%, ma il 36%, uno su 3, ritiene che si areni al 10%.

Supporto statale e fake news

L’88,7% dei rispondenti riporta che sia necessario ricevere sgravi al momento dell’acquisto (88,7%). L’83% del campione ritiene l’energia generata da fotovoltaico utile visto il caro energia e il 78% pensa che consenta un reale risparmio in bolletta. “Dall’altra, però, il 68% degli intervistati trova costi di installazione e acquisto di un impianto troppo elevati. Un giovane su 4, poi, vede nei pannelli fotovoltaici un elemento che distorce il paesaggio”.

Più di un italiano su 4 (28%) ritiene di avere poche informazioni sugli impianti fotovoltaici. Più della metà ha affermato di rivolgersi a installatori, il 48% legge siti specializzati, il 28% passa prima dal parere di parenti e amici, soprattutto tra i giovani. “Arrancano tra le fonti citate i media tradizionali e i social media: la TV è stata citata dal 23% del campione, giornali online dal 20% e social network dal 18%”.

Secondo SMA Italia, il campione evidenzia una buona padronanza in merito alle fake news legate al fotovoltaico. Il 46% degli intervistati ha etichettato come falsi da 4 a 6 luoghi comuni sui 9 presi in esame durante l’indagine. “Il più duro a morire? Come dimostrato dai motivi citati per non installare un impianto, più della metà degli italiani pensa che per dotarsi di un impianto fotovoltaico in condominio sia obbligatorio il consenso dell’assemblea”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.