In arrivo parco agrovoltaico da 9 MW lungo l’autostrada A27

Share

Un impianto agrivoltaico con una potenza di 9 MW circa sarà installato lungo l’autostrada A27 tra i comuni di Marcon (VE) e Mogliano Veneto (TV), secondo documenti tecnici pubblicati dal Comune di Marcon stesso.

L’impianto sarà dislocato su diverse superfici. Un appezzamento di 2,7 ettari ospiterà una parte dell’installazione che utilizzerà inseguitori solari e una copertura dinamica, mentre altri 4,7 ettari ospiteranno un sistema fotovoltaico senza inseguitori. Inoltre, altri 5 ettari saranno a disposizione di prati permanenti e pascoli e altri 5,8 ettari ospiteranno diversi tipi di colture, tra cui patate, grano, mais, sorgo, orzo, frumento e barbabietola da zucchero. Sono previsti anche 70 alveari per le api.

Il tema degli impianti fotovoltaici lungo le autostrade è caldo e pv-magazine ha avuto modo di toccarlo in più riprese. La Svizzera ha lanciato nel settembre 2022 una gara per l’assegnazione di aree fotovoltaiche gratuite lungo le autostrade poichè in agosto 2022 il Consiglio federale svizzero ha modificato l’ordinanza sulle strade nazionali per consentire al Paese di generare energia rinnovabile su spazi liberi lungo le principali autostrade nazionali.

Nell’ambito di un programma governativo per facilitare lo sviluppo di strade energeticamente indipendenti, l’utility coreana Korea Electric Power Corp. prevede di distribuire 100 MW di energia solare grazie a impianti fotovoltaici costruiti sulle autostrade, mentre in Olanda la cooperativa Energie Coöperatie Bunnik (ECB) ha annunciato il progetto di costruire un parco solare da 16 MW lungo l’autostrada A12 che collega L’Aia con il confine tedesco.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.