Edison conferma progetto per impianto fotovoltaico galleggiante da 10 MW

Share

Potrebbe sorgere un impianto fotovoltaico galleggiante della potenza di circa 10 MW destinato al territorio comunale di Narni (Terni), sul bacino lacustre “Cava San Crispino”, che si è formato negli ultimi 20 anni. Edison Rinnovabili ha infatti confermato a pv magazine di aver presentato il progetto presso la Regione Umbria, che ne sta valutando ora l’impatto ambientale.

Nei documenti che l’azienda ha presentato si sottolinea come l’utilizzo dei moduli fotovoltaici in ambiente lacustre garantisca, rispetto alla loro collocazioni in impianti a terra, prestazioni migliori grazie alle più favorevoli condizioni microambientali. Il bacino d’acqua ha una superficie di circa 24,5 ettari e l’occupazione prevista è pari al 35,24%.

I lavori, che si stima abbiano una durata di 18 mesi, prevedono l’utilizzo di un sistema di zattere interconnesse tra loro in modo meccanico grazie ad una rete di passerelle percorribili. Le zattere sono dotate di un sistema di tetto inclinato di 10° su cui vengono installati i pannelli fotovoltaici.

Se il progetto andrà in porto, l’azienda trentina HydroSolar si occuperà della messa a punto di 1.515 zattere per i moduli e di ulteriori 24 per i 48 convertitori. Il collegamento alla rete elettrica sarà realizzato attraverso un cavidotto interrato della lunghezza prevista di circa 6,5 ​​km.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.