Le più grandi centrali solari del mondo. 11: Parco solare di Yanchi Ningxia (Cina)

Share

Il parco solare di Yanchi Ningxia è il quarto impianto fotovoltaico più grande della Cina con una capacità installata di 1 GW. Situato nella Cina centrale, nella regione autonoma Hui di Ningxia, il progetto è stato ufficialmente messo in funzione il 16 aprile 2015 con una capacità totale di 2 GW, grazie all’interconnessione di diversi siti contigui destinati a funzionare come un’unica unità di generazione.

La costruzione del complesso è iniziata il 15 settembre 2015 con il sostegno del Comitato della Regione autonoma di Ningxia Hui e del governo di Ningxia. Il 28 giugno 2016, nove mesi dopo, il primo lotto di 380 MWp è stato consegnato e collegato alla rete.

In totale, il gigantesco impianto è stato sviluppato e costruito in quattro fasi per raggiungere 1 GW entro dicembre 2019: dopo l’allacciamento alla rete di Ningxia Concentric (200 MW), Yanchi Phase I (380 MW) e Yanchi Phase II (234 MW), l’allacciamento dell’ultima porzione da 200 MW, di proprietà della società di investimento privata China Minsheng Investment Group (CMIG), ha permesso al complesso di raggiungere la sua capacità attuale.

Quest’ultima fase ha avuto una particolarità: si è trattato del primo progetto di gara per la produzione di energia fotovoltaica sovvenzionato dalla società statale China Merchants New Energy (CMNE), istituita per sostenere gli investimenti e la gestione di impianti solari e sviluppare le attività nel campo delle energie rinnovabili. È stato anche uno dei primi progetti di gara sovvenzionati dallo Stato a essere collegato alla rete di Ningxia.

Questo articolo fa parte di una serie. Al 16esimo posto Mount Signal Solar (Stati Uniti), al 15esimo posto Copper Mountain Solar (Stati Uniti), al 14esimo posto Parco Villanueva (Messico), al 13simo posto Palen Solar (Stati Uniti), al 12esimo posto Escatrón-Chiprana-Samper (Spagna).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.