ENEA, UNI, REM TEC pubblicano prassi di riferimento per sistemi agrivoltaici

Share

ENEA, Università Cattolica del Sacro Cuore, UNI Ente Italiano di Normazione e REM TEC hanno sviluppato una prassi di riferimento per i sistemi agrivoltaici (UNI/PdR 148:2023).

La prassi considera i tre aspetti dell’agrivoltaico: la produzione di energia elettrica, la produzione agricola del campo su cui insiste l’impianto agrivoltaico e la tutela del paesaggio.

“In tal senso il documento è strutturato in modo da definire una panoramica delle tipologie e delle applicazioni dei sistemi agrivoltaici, classificandoli, definendone i requisiti e fissandone le best practice”, ha detto UNI Ente Italiano di Normazione.

Secondo le organizzazioni l’agrivoltaico è un nuovo paradigma di sviluppo che potrà avere in futuro ampi margini di crescita. Al momento un numero crescente di investitori sta considerando investimenti in agrivoltaico in Italia. Secondo Andrea Ghiselli, AD di EF Solare, l’agrivoltaico può rendere il fotovoltaico socialmente accettabile

Di recente ENEA ha pubblicato la mappa del potenziale italiano di agrivoltaico, mentre SolarPower Europe ha diramato le nuove linee guida per supportare gli sviluppatori di progetti, le istituzioni scientifiche e i responsabili politici nello sviluppo di schemi agrivoltaici.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.