Cero firma PPA virtuale su impianto agrivoltaico in Lazio con Philips e Heineken

Share

Cero ha lanciato in provincia di Latina un nuovo progetto solare fotovoltaico da 70 MW chiamato Pontinia.

“Il progetto è il primo in Italia ad aver firmato un PPA della durata di 10 anni con un consorzio multinazionale, che vede il coinvolgimento dell’azienda produttrice di birra Heineken e dall’azienda di tecnologia sanitaria Philips”, dicono le società, aggiungendo che si tratta di un PPA virtuale.

Pontinia combina la produzione di energia solare con l’agricoltura. Secondo Cero, il 65% circa dei 135 ettari su cui è situato il progetto sarà utilizzato per le colture agricole.

“Cero sta collaborando, inoltre, con una fattoria sociale – la Fattoria Solidale del Circeo – per le attività di agricoltura che consentiranno di generare nuovi posti di lavoro per persone bisognose o socialmente escluse”, ha detto Cero.

Cero, azienda indipendente del Green Investment Group (GIG) di Macquarie Asset Management, sta sviluppando circa 1,5 GW di capacità solare in Italia.

“L’iniziativa di Pontinia in Italia ci avvicina di un passo al raggiungimento del 100% di elettricità rinnovabile in Europa entro un anno”, ha commentato Marco Faes, Direttore Regionale di Corporate Affairs Europe di Heineken.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...