La Svizzera ha installato più di 1,5 GW di fotovoltaico nel 2023

Share

Quest’anno la Svizzera ha installato oltre 1,5 GW di impianti fotovoltaici. Ciò corrisponde a una crescita del mercato di oltre il 40%, secondo i dati provvisori di Swissolar. La crescita annuale è sestuplicata dal 2017.

Il Paese ha aggiunto circa 1 GW di nuovo fotovoltaico nel 2022 e circa 683 MW nel 2021.

L’associazione solare ha attribuito la performance di quest’anno agli sconti per gli impianti fotovoltaici a terra di piccole e medie dimensioni, che hanno contribuito a una crescita del 28,5% su base annua nel segmento dei tetti, mentre i prezzi dell’energia sono stati identificati come il fattore principale da Swissolar.

Secondo Swissolar, alla fine del 2023 la Svizzera raggiungerà probabilmente circa 6,2 GW di capacità fotovoltaica cumulativa installata. L’associazione ha dichiarato che il Paese coprirà circa il 10% del suo fabbisogno di elettricità con l’energia solare nel 2024.

L’associazione di settore prevede un’ulteriore crescita del mercato del 10% per il prossimo anno. La Svizzera è quindi sulla strada giusta per aumentare l’espansione a più di 2 GW all’anno nel 2027, quando probabilmente saranno consumati 35 TWh di energia solare all’anno.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.