Sicilia, Comal: entro un anno allacciato impianto da 50 MW in Sicilia con formula EPC-M

Share

Comal ha firmato un contratto dal valore di circa €27,5 milioni con una azienda italiana nel settore energetico, per la fornitura con formula EPC-M (engineering, procurement, construction and management) di un impianto fotovoltaico da 50 MW, in Sicilia.

Comal ha spiegato a pv magazine Italia che l’impianto sarà allacciato entro un anno, usando delle soluzioni di “ultima generazione”.

“Di recente abbiamo realizzato un innovativo sistema di tracker Sun Hunter sviluppato internamente e 100% di proprietà Comal. Un’altra novità tecnologica è la control room, una sala controllo centralizzata gestita da un software di supervisione Scada per il monitoraggio dell’efficienza e delle performance di produzione, il pronto intervento in caso di anomalie tecniche e la sorveglianza antintrusione. Infine, lo Shelter: una cabina di trasformazione interamente progettata da Comal dotata di una serie di sensori che permettono di rilevare i diversi stati di funzionamento del campo fotovoltaico da remoto”, ha detto l’amministratore delegato di Comal, Alfredo Balletti, aggiungendo che il settore delle rinnovabili in Italia riserva “ottime prospettive”.

Il piano energetico nazionale prevede un target di più di 80 GW al 2030. Nel 2023 in Italia sono stati installati 5 GW, nei prossimi anni dovremo installare circa 10-15GW per anno.

“Nel 2024 ci aspettiamo di crescere proporzionalmente al mercato considerando che Comal nel 2023 ha realizzato circa il 20% della capacità installata complessiva in Italia e più del 70% sui grandi impianti che sono il vero fattore per raggiungere gli obiettivi del piano nazionale”, ha detto a pv magazine Italia la società di Montalto di Castro (VT).

Comal riferisce che tutte le regioni vedranno un’aumentata capacità fotovoltaica, soprattutto quelle del centro e del sud Italia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...