Agro Solar Europe presenta un kit di montaggio per l’agrivoltaico con materiali organici

Share

L’azienda tedesca Agro Solar Europe GmbH ha sviluppato una speciale struttura di montaggio in materiali organici per applicazioni in impianti agrovoltaici.

L’azienda ha dichiarato di aver testato il sistema AgroSolar.FibR insieme al partner tecnologico FibR GmbH. Ha aggiunto che ora inizierà a implementare la struttura in diversi progetti pilota.

Al posto dell’acciaio, Agro Solar Europe utilizza materiali come carbonio, lino e fibra di legno, oltre ad altre materie prime rinnovabili non specificate. Secondo il produttore, le nuove strutture sono stabili, assomigliano agli alberi e si inseriscono perfettamente nel paesaggio.

La costruzione leggera del materiale organico non solo raggiunge un’elevata capacità di carico, ma riduce anche l’uso di materiali naturali del 90%. Anche in termini di peso, le sottostrutture possono essere fino al 90% più leggere rispetto alle strutture in acciaio.

Agro Solar Europe ha dichiarato che con una migliore integrazione nel paesaggio, l’accettazione degli impianti fotovoltaici agricoli da parte della popolazione può aumentare ulteriormente.

“In futuro saremo in grado di produrre i nostri sistemi agrovoltaici con gli stessi materiali che vengono coltivati sotto gli impianti”, ha dichiarato Markus Haastert, amministratore delegato di Agro Solar Europe. “In questo modo, riportiamo valore aggiunto in Germania e annulliamo la dipendenza da altri mercati”.

Anche il partner tecnologico FibR si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti finora.

“Con la nostra costruzione leggera, efficiente dal punto di vista delle risorse, è possibile produrre strutture a campata estremamente lunga e altamente portanti”, ha dichiarato il fondatore dell’azienda, Moritz Dörstelmannn, che è anche professore di progettazione e fabbricazione digitale presso il Karlsruhe Institute of Technology (KIT). “In collaborazione con AgroSolar Europe, possiamo utilizzare in modo ottimale questa tecnologia e creare così soluzioni sostenibili ed efficienti per l’agricoltura”.

Agro Solar Europe ha dichiarato di voler avviare la produzione di massa del sistema nel 2026.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.