Croazia: 238,7 MW di energia solare nel 2023

Share

La Croazia ha aggiunto 238,7 MW di energia solare installata nel 2023, secondo i dati dell’associazione Renewable Energy Sources of Croatia (RESC). L’associazione ha dichiarato che la capacità solare totale del Paese è ora pari a 462,5 MW.

Secondo RESC, l’anno scorso le installazioni sono state pari a una media di 19,9 MW al mese, un dato “eccellente, soprattutto rispetto agli anni precedenti”. L’azienda ha dichiarato che lo sviluppo degli impianti solari sta seguendo una “tendenza esponenziale” e prevede che, se la tendenza continua, la Croazia dovrebbe avere 963 MW nel sistema entro gennaio 2025.

Nel 2023, il governo croato ha adottato un quadro giuridico per la diffusione dell’agrivoltaico, rendendo più rapida l’approvazione di tali impianti. Ma le preoccupazioni per le lungaggini burocratiche che ostacolano la diffusione del solare su larga scala rimangono, come riportato da pv magazine a novembre.

RESC ha dichiarato che la produzione di impianti solari è orientata alla stagionalità in Croazia, con il 70% della produzione annuale realizzata tra aprile e settembre.

A dicembre, le fonti di energia rinnovabile hanno rappresentato il 19,5% dell’elettricità disponibile in Croazia. RESC ha dichiarato che il Paese è stato completamente alimentato da fonti energetiche rinnovabili per quattro giorni in quel mese.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.