Elawan Energy e R.Power creano JV per sviluppare 2 GW in Italia

Share

Elawan Energy e R.Power hanno formato una joint venture per sviluppare 2,0 GW di progetti fotovoltaici in Italia.

“Questa joint venture è un passo importante nella nostra espansione globale e contribuisce al nostro obiettivo di crescere nel mercato italiano”, ha dichiarato Pedro García Crespo, Chief Investment Officer di Elawan Energy.

Elawan Energy ha iniziato le sue attività in Italia nel gennaio 2023 con l’acquisizione di due progetti solari fotovoltaici da 20,4 MW e 51,2 MW in fase di sviluppo in Puglia. I progetti dovrebbero entrare in funzione nel 2025.

“I progetti in portafoglio alla joint venture sono tutti attualmente in fase iniziale di sviluppo (greenfield). Si prevede che saranno pronti per la costruzione (ready-to-build) nei prossimi 6 anni, fino al 2030. I progetti sono distribuiti in tutta Italia, comprese, tra le altre, le regioni Basilicata, Lazio, Sardegna e Sicilia, con una capacità individuale che va da oltre 8 MW (media) a oltre 40 MW (grande)”, hanno scritto le società.

L’operazione è stata assistita dagli studi legali Watson Farley & Williams e DLA Piper.

Elawan Energy, che fa parte del gruppo giapponese Orix, ha attualmente 54 parchi eolici in 9 Paesi, con più di 1,80 GW in funzione. R.Power è un’azienda polacca specializzata in impianti fotovoltaici di grandi dimensioni. Il suo portafoglio comprende 9,9 GW di progetti in fase di sviluppo e 661 MW di impianti solari costruiti o in costruzione.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.