Nella prima metà del 2024 autorizzati 3,3 GW di fotovoltaico, elaborazioni pv magazine Italia

Share

Dalle rilevazioni sui Bollettini ufficiali delle Regioni (BUR) fatte da pv magazine Italia emerge che, nei primi sei mesi del 2024, nel nostro Paese sono stati autorizzati 3.358 MW di fotovoltaico a fronte di 455 tra autorizzazioni uniche (AU) e procedure abilitative semplificate (PAS).

Nei BUR sono state pubblicate, complessivamente, 83 autorizzazioni uniche e 372 PAS. A fine aprile, quando abbiamo redatto il resoconto sui primi quattro mesi dell’anno, erano 48 le AU e 223 le PAS. Tra maggio e giugno, dunque, si sono aggiunte 184 nuove autorizzazioni (35 AU e 101 PAS).

Per quanto riguarda la potenza, 1.906 MW hanno ottenuto via libera tramite autorizzazione unica e 1.452 MW tramite procedura abilitativa semplificata. Febbraio è stato il mese con la maggior potenza autorizzata: 726 MW.

I tre progetti più grandi autorizzati si trovano ancora in Sicilia, hub dei grandi impianti italiani. Nel Comune di Butera (CL) il fondo britannico Alta Capital costruirà un impianto fotovoltaico da 185 MW denominato “Sicilia Centrale”, nel Comune di Mineo (CT) European Energy realizzerà un impianto da 150 MW, nel Comune di Monreale (PA) sarà invece Canadian Solar a fabbricare un impianto da 136 MW.

Alla lista dei progetti sopra i 100 MW, però, si aggiunge anche quello di Ital Green Energy Latiano-Mesagne della Marseglia Group S.p.A. che costruirà un impianto da 110,5 MW nel Comune di Latiano (BR), in Puglia. Quinto e ultimo della “top 5” il progetto da 102 MW a Vetralla (VT), nel Lazio, della Vetralla S.r.l., controllata dalla joint venture CCEN (Clean Capital Enernovum).

Questo articolo è il primo di tre che pubblicheremo sulle autorizzazioni per il fotovoltaico in Italia nei primi sei mesi del 2024. Al termine delle pubblicazioni, verrà condivisa la tabella contenente i relativi dati.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

MASE autorizza impianto Sorgenia di accumulo BESS da 25 MW in Puglia
22 Luglio 2024 Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato, con decreto n. 55 del 18 luglio, la società Sorgenia Puglia S.p.A. alla...