L’angolo dell’idrogeno: le forniture di ammoniaca pulita sono destinate a salire

Share

BloombergNEF ha affermato che le forniture di ammoniaca pulita potrebbero crescere di 30 volte in questo decennio, fino a raggiungere 32 milioni di tonnellate di capacità entro il 2030. L’ammoniaca pulita potrebbe rappresentare il 13% dell’offerta globale di ammoniaca entro il 2030. Questa proiezione è sostenuta dalle quote esistenti, dalle gare d’appalto e dai sussidi all’importazione, nonché dagli incentivi dal lato dell’offerta, come i crediti d’imposta e gli accordi volontari di offtake.

MAX Power Mining ha quasi triplicato le dimensioni del suo progetto Rider Natural Hydrogen, annunciato di recente nella provincia canadese del Saskatchewan. “Ricerche approfondite e modellizzazione dei dati hanno dimostrato che il corridoio favorevole Torquay-Rocanville si estende in modo significativo verso est, sulla base di giacimenti storici di idrogeno naturale recentemente identificati e di una geologia favorevole”, ha dichiarato la società di Vancouver. La società ha sottolineato che l’area target si estende ora su 3.356 chilometri quadrati. L’azienda sta inoltre accatastando altri otto blocchi di rivendicazioni che si estendono per 2.112 chilometri quadrati.

Montana Technologies ha deciso di collaborare con Climate Impact Corp. (CIC) per sviluppare i moduli di produzione di idrogeno rinnovabile di CIC. Utilizzando i generatori di acqua atmosferica AirJoule, CIC mira a produrre idrogeno a un prezzo competitivo di 2 dollari al chilogrammo nelle aree soleggiate, ha dichiarato Montana Technologies. I generatori estraggono l’acqua da ambienti sia umidi che aridi, utilizzando contattori rivestiti in metallo-organico e una doppia camera a vuoto per un’estrazione efficiente dell’acqua.

RWE Supply & Trading ha stipulato un contratto di acquisto di energia elettrica (PPA) a lungo termine con il Gruppo Salzgitter per un massimo di 64 GWh all’anno. Il contratto, della durata di sette anni e con inizio nel 2027, prevede l’approvvigionamento di elettricità verde dal parco solare Boitzenburger Land da 180 MW nel Brandeburgo, in Germania, operativo dall’autunno del 2023, ha dichiarato il Gruppo Salzgitter.

Provaris Energy e Norwegian Hydrogen hanno firmato un memorandum d’intesa con Uniper Global Commodities. “Questa partnership mira a rafforzare la cooperazione nello sviluppo di catene di approvvigionamento di idrogeno dalla Norvegia e da altri potenziali siti nordici, verso località di importazione nell’Europa nord-occidentale, utilizzando i vettori H2Neo di Provaris”, ha dichiarato Provaris Energy.

HDF Energy e il Ministero dell’Industria, delle Miniere e dell’Energia della Tunisia hanno concordato di avviare un progetto di produzione di idrogeno verde su larga scala nel Paese nordafricano. L’accordo prevede un investimento iniziale di circa 3 miliardi di euro per il progetto, che sarà destinato al mercato europeo e nazionale. L’accordo prevede lo sviluppo di un progetto con una capacità potenziale di 1 GW di energia eolica, 500 MW di energia solare e 800 MW di elettrolizzatori. L’idrogeno verde sarà esportato principalmente in Europa attraverso il corridoio SoutH2, ha dichiarato HDF.

Martin Uher Bus ha scelto Solaris per fornire i primi autobus a idrogeno per la sua flotta in Repubblica Ceca. Solaris ha dichiarato che 10 veicoli a idrogeno Urbino 12 saranno utilizzati per il trasporto pubblico nella regione della Boemia centrale intorno a Praga. L’azienda prevede di consegnare gli autobus entro la fine del 2025.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree Idonee, il TAR rigetta istanza per la sospensione del decreto
09 Settembre 2024 Il TAR del Lazio ha rigettato le richieste di Iberdrola, Erg Wind ed Erg Solar di sospensione del decreto ministeriale Aree Idonee. Nei ricorsi le tre...