Repsol svilupperà 825 MW di energia fotovoltaica in Italia

Share

La società energetica Repsol ha annunciato che svilupperà un totale di 1.768 MW di progetti di energia rinnovabile in Italia. Di questi, 943 MW sono eolici e 825 MW solari fotovoltaici. Più del 60% sono in fase avanzata di sviluppo, secondo Repsol, che ha già un ufficio a Milano per gestire questo portafoglio e “il possibile aumento degli asset nel Paese”.

L’acquisizione di vari progetti, insieme a quelli derivanti dal recente acquisto di Asterion Energies in Italia, costituiscono un portafoglio situato nelle regioni di Puglia, Lazio, Sardegna, Umbria, Sicilia, Basilicata, Molise e Toscana.

L’azienda prevede di iniziare presto la costruzione dei suoi primi due impianti fotovoltaici nel Paese, in particolare nella regione Puglia (Italia meridionale), che avranno una capacità di 11 MW.

Il Piano Strategico 2021-2025 di Repsol prevede di raggiungere 6.000 MW di capacità installata entro il 2025 e 20.000 MW entro il 2030; il suo attuale portafoglio di progetti rinnovabili installati ammonta a più di 2.000 MW. Nel dicembre 2022 Repsol ha firmato l’acquisizione di Asterion Energies, che ha comportato l’incorporazione di 7.700 MW di asset.

Oltre all’attività in Spagna, dove dispone di 1.600 MW di capacità installata nelle rinnovabili, tra cui eolico, solare fotovoltaico e idroelettrico, Repsol ha già 62,5 MW in funzione negli Stati Uniti con Jicarilla 2, 179 MW in Cile – attraverso la joint venture con Ibereólica Renovables Group – e 3 MW in Portogallo, grazie alla partecipazione nel parco eolico galleggiante WindFloat Atlantic. A gennaio ha annunciato l’acquisto di tre progetti eolici e due fotovoltaici dalla tedesca Abo Wind.

Sia negli Stati Uniti che in Cile, Repsol dispone di un ampio portafoglio per lo sviluppo di nuovi progetti. Nel Nuovo Messico sta costruendo l’impianto fotovoltaico Jicarilla 1, con una capacità installata di 62,5 MW e 20 MW di batterie di accumulo. L’azienda sta inoltre costruendo il progetto fotovoltaico Frye da 637 MW nello Stato del Texas, che entrerà in funzione nel 2024, e ha approvato la decisione finale di investimento per il parco solare Outpost da 629 MW.

In Cile, l’alleanza con il Grupo Ibereólica Renovables dà a Repsol accesso a un portafoglio di progetti in esercizio, costruzione e sviluppo di oltre 1.600 MW fino al 2025 e la possibilità di superare i 2.600 MW nel 2030.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.