Fotovoltaico Italia, nel primo trimestre 2023 connessi più di 1000 MW e superati i 26 GW di potenza cumulata

Share

I dati di Terna elaborati dall’associazione Italia Solare rivelano che nel primo trimestre del 2023 in Italia sono stati connessi 1.058 MW di  fotovoltaico, di cui più del 54% nel settore residenziale (569 MW), quindi con potenza inferiore ai 12kW. In totale sono stati superati i 26 GW di potenza cumulata.

Ha giocato un ruolo fondamentale l’entrata in funzione degli impianti realizzati e installati a fine 2022, ascrivibili al Superbonus 110%. Da sottolineare: la potenza fotovoltaica totale connessa nei primi tre mesi di quest’anno ha quasi pareggiato quella connessa nei primi sei mesi del 2022, che si attestava a 1.012 MW.

Considerando la potenza connessa per settore raffrontata tra il Q1 2022 e il Q1 2023 si evidenzia una crescita di almeno il 100% in tutti i settori. In particolare, si è registrato un aumento del 243% di nuove connessioni per impianti sotto ai 20 kW, del 126% per gli impianti tra i 20 kW e 1 MW, e un incremento del 101% per le nuove connessioni degli impianti tra 1 e 10 MW. È invece ferma da luglio 2022 la connessione degli impianti di potenza maggiore di 10 MW.

Il gruppo di testa delle regioni che superano i 2 GW connessi si amplia: a Lombardia, Puglia, Veneto ed Emilia-Romagna si aggiunge anche il Piemonte. In queste 5 regioni sono connessi impianti fotovoltaici per un totale di 13,83 GW, più della metà della potenza solare totale connessa in Italia.

Togliendo la Puglia e considerando solo le regioni del Nord Italia (incluse Liguria, Val d’Aosta, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia), la potenza fotovoltaica connessa cumulata è pari a 12,16 GW, ovvero il 46,6% della potenza fotovoltaica totale. Di contro, il Centro registra 6,78 GW (26%) e il Sud (isole incluse) 7,17 GW (27,5%). Interessante notare che il residenziale incide di più nel Nord Italia (32% del totale della potenza installata) rispetto al Centro (25%) e al Sud (20%); il C&I rappresenta il 55% della potenza del Nord, il 51% nel Centro e il 49% nel Sud (influenzato dai tanti impianti appena sotto il MW presenti specialmente in Puglia); l’utility scale raggiunge il 13% al Nord, il 25% al Centro e il 31% al Sud.

“I dati del primo trimestre sono sicuramente positivi, se non fosse che l’annullamento della cessione del credito ha rallentato tantissimo le nuove installazioni residenziali. I soci di Italia Solare evidenziano infatti una forte riduzione della domanda a partire proprio dallo stop alle cessioni dei crediti decisa dal governo a metà febbraio. Molti dei lavori che si stanno facendo sono ancora collegati al Superbonus. Ancora una volta siamo di fronte a un mercato stop and go che certamente non aiuta il settore né tantomeno il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione,” ha commentato Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare ha commentato.

Italia Solare chiede l’innalzamento della detrazione al 65% per gli impianti con accumulo, consentendo l’applicazione della detrazione in 5 anni.

Viscontini ha spiegato che le connessioni degli impianti oltre il MW lasciano intendere uno sviluppo costante degli impianti tra 1 e 10 MW grazie alle maggiori economie degli impianti in media tensione rispetto a quelli in alta tensione, i cui costi di connessione si spalmano meglio su potenze maggiori, ma forse anche grazie alle minori complicazioni degli iter autorizzativi. Da luglio 2022 non si collega alcun impianto di potenza maggiore di 10 MW, nonostante gli oltre 5 GW di impianti di grande taglia autorizzati.

“I valori di crescita per il settore C&I (20 kW – 1 MW) dimostrano un interesse sempre molto elevato, ma si nota una minore fretta a chiudere le trattative. L’hanno scorso, visti i prezzi dell’energia elettrica, c’era la corsa alla realizzazione degli impianti, oggi la sensibilità è rimasta ma con una maggiore attenzione alla qualità dell’esecuzione dei progetti”, ha detto Attilio Piattelli, Vicepresidente di Italia Solare con delega al settore C&I.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.