L’Africa ha installato 3,7 GW di nuovo fotovoltaico nel 2023

Share

L’associazione transnazionale africana per il solare – AFSIA – ha pubblicato un nuovo rapporto annuale sulla diffusione del fotovoltaico in Africa che rivela come il continente abbia collegato circa 3,7 GW di nuova capacità solare nel 2023.

Circa il 65% delle nuove installazioni sono centrali solari commerciali e industriali (C&I) per l’autoconsumo.

“A differenza di altre regioni del mondo, ci sono stati solo pochi progetti su larga scala lo scorso, in risposta principalmente a iniziative governative”, ha spiegato l’associazione, che stima che l’Africa abbia superato la soglia dei 16 GW di capacità fotovoltaica installata cumulativa alla fine di dicembre. Tuttavia, ciò “non tiene conto degli impianti residenziali che non sono monitorati dall’AFSIA”, ha aggiunto, spiegando che le cifre fornite si basano solo sui progetti identificati, mentre alcuni progetti potrebbero essere ancora sconosciuti in questa fase.

Nel 2023, il Sudafrica ha rappresentato quasi 3 GW del totale, principalmente trainato da progetti C&I (75%). La capacità fotovoltaica connessa del Paese è aumentata da 4,2 GW nel 2022 a 7,1 GW alla fine del 2023.

“Cambiando rapidamente rotta per concentrarsi sull’autoconsumo, i sudafricani stanno mostrando al resto del continente la via da seguire. Un percorso in cui esistono opzioni alternative e finanziariamente sostenibili in caso di fallimento dell’utility nazionale”, ha affermato l’AFSIA. “I sudafricani non avevano scelta e hanno dovuto adattarsi molto rapidamente”.

Il Burkina Faso ha installato la seconda capacità solare in Africa con 92 MW, seguito dalla Mauritania con 84 MW, dal Kenya con 69,5 MW e dalla Repubblica Democratica del Congo con 40 MW. Ad eccezione della Mauritania, dove tutta la nuova capacità è C&I, questi paesi hanno realizzato progetti su larga scala. Altri 15 paesi hanno installato più di 10 MW ciascuno lo scorso anno, ma la maggior parte degli stati africani rimane al di sotto di 1 MW di capacità fotovoltaic installata.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.