Energia fotovoltaica nel primo trimestre 2024: record sui mercati europei

Share

Nel primo trimestre del 2024, i prezzi nei principali mercati europei dell’elettricità sono scesi ai livelli più bassi almeno dal secondo trimestre del 2021 nella maggior parte dei mercati. Il calo dei prezzi del gas e della Co2 è il principale motivo.

Anche l’aumento generale della produzione di energia solare e l’aumento della produzione di energia eolica nella maggior parte dei mercati hanno contribuito al calo dei prezzi.

La produzione di energia fotovoltaica è stata la più alta mai registrata in un primo trimestre nella maggior parte dei mercati, un record raggiunto anche dalla produzione di energia eolica in Italia. Lo dice AleaSoft Energy Forecasting nel suo update trimestrale.

“Nel primo trimestre del 2024, la produzione di energia solare è aumentata in tutti i principali mercati elettrici europei rispetto allo stesso periodo del 2023. I mercati tedesco e portoghese hanno registrato una crescita percentuale a due cifre, rispettivamente del 23% e del 12%. Il mercato spagnolo ha registrato la crescita più bassa, pari al 2,0%”, ha scritto la società di consulenza spagnola.

Anche la produzione di energia solare nel primo trimestre del 2024 è stata superiore a quella dell’ultimo trimestre del 2023 in tutti i principali mercati europei. L’aumento varia dal 12% in Francia al 52% in Germania.

“Nella maggior parte dei mercati analizzati da AleaSoft Energy Forecasting, la produzione di energia solare fotovoltaica nel primo trimestre del 2024 è stata superiore a quella del primo trimestre degli anni precedenti della serie storica. Il mercato spagnolo è in cima alla lista con una produzione di 7258 GWh, seguito dal mercato italiano con 4532 GWh e da quello francese con 3883 GWh. Il mercato portoghese ha chiuso la classifica con una produzione di 776 GWh”.

Le produzioni record riflettono l’aumento della capacità fotovoltaica installata. Nella Spagna continentale, tra marzo 2023 e marzo 2024, la capacità fotovoltaica installata è aumentata di 4472 MW, secondo i dati di Red Eléctrica. Analogamente, in Portogallo, secondo i dati della REN, la capacità fotovoltaica installata è aumentata di 772 MW nello stesso periodo.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.