Lidl, il fotovoltaico soddisfa il 50% del fabbisogno energetico del punto vendita di Frosinone

Share

L’impianto fotovoltaico installato presso il punto vendita di via Volsci a Frosinone, inaugurato circa un anno fa, ha una potenza di 288 kW ed è in grado di coprire fino al 50% dell’energia necessaria al funzionamento del supermercato.

Lo spazio disponibile per l’installazione del fotovoltaico è stato ottimizzato al massimo possibile: è stato sfruttata ogni superficie possibile per l’inserimento dei pannelli fotovoltaici, dal tetto dell’edificio sino alla copertura delle 51 pensiline ombreggianti presenti nel parcheggio del supermercato.

La scelta di Lidl Italia di approvvigionarsi di energia sostenibile è stata compiuta sin dal 2015, quando ha iniziato ad acquistare energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili. Negli anni successivi l’azienda ha avviato anche una propria produzione di energia mediante fotovoltaico e, grazie ai propri impianti, ha più che raddoppiato la produzione anno su anno, superando gli 11 milioni di kWh di energia fotovoltaica.

Ad oggi, il 40% degli edifici dell’insegna Lidl ha un proprio impianto fotovoltaico e la maggioranza dei nuovi punti vendita prevede installazioni di dimensioni sempre crescenti, in grado di coprire fino al 50% del fabbisogno energetico complessivo della struttura.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...