Mercato elettrico italiano segue flessione dei mercati europei nonostante aumento della domanda

Share

Nella prima settimana di maggio, i prezzi dei mercati elettrici europei sono scesi a causa del calo dei prezzi del gas e della CO2, mentre la domanda è diminuita nella maggior parte dei mercati e la produzione di energia eolica e solare è aumentata in alcuni casi, raggiungendo valori record per la produzione oraria di energia solare fotovoltaica in quasi tutti i mercati. Lo riporta AleaSoft Energy Forecasting.

Durante la prima settimana di maggio, la produzione di energia solare è aumentata in tutti i mercati europei analizzati da AleaSoft Energy Forecasting, a parte l’Italia che ha fatto segnare una diminuzione dell’1,8%. “D’altra parte, l’aumento maggiore, pari al 33%, è stato registrato in Francia. In Germania l’aumento è stato del 24%. Nel caso della Spagna, si è registrato un aumento del 12%, mentre l’incremento minore, pari all’1,8%, è stato quello del mercato portoghese”.

AleaSoft Energy Forecasting poi riporta i massimi storici di produzione oraria di energia solare fotovoltaica registrati. Il 3 maggio, dalle 13:00 alle 14:00, è stato raggiunto il record di produzione di energia solare fotovoltaica di 12.739 MWh nel mercato francese. Nel mercato tedesco, giovedì 4 maggio, dalle 12:00 alle 13:00, è stato raggiunto un valore massimo di produzione di energia solare fotovoltaica pari a 38 283 MWh. Nel caso della Spagna, la produzione di energia solare fotovoltaica ha raggiunto il valore record di 15 331 MWh venerdì 5 maggio, dalle ore 13:00 alle 14:00. Infine, in Italia, sabato 6 maggio, dalle 13:00 alle 14:00, è stato registrato un valore massimo di 13 400 MWh.

“Per la seconda settimana di maggio, le previsioni di produzione di energia solare di AleaSoft Energy Forecasting indicano che potrebbe continuare ad aumentare in Germania, mentre in Spagna e in Italia potrebbe diminuire”.

Nella settimana del 1° maggio, la produzione di energia eolica è aumentata del 42% in Portogallo, del 19% in Francia e del 14% in Spagna, mentre è diminuita del 16% in Germania e del 18% in Italia. Per la settimana dell’8 maggio, le previsioni di produzione di energia eolica di AleaSoft Energy Forecasting indicano che la produzione potrebbe aumentare nei mercati spagnolo, portoghese e italiano e diminuire nel resto dei mercati analizzati.

La domanda di elettricità è diminuita nella maggior parte dei mercati europei, ad eccezione dei mercati portoghese, olandese e italiano, con aumenti rispettivamente dello 0,5%, 1,6% e 5,3%.

Nella settimana del 1° maggio, i prezzi di tutti i mercati elettrici europei analizzati da AleaSoft Energy Forecasting sono diminuiti rispetto alla settimana precedente. Il calo maggiore, pari al 12%, è stato quello del mercato francese EPEX SPOT; il calo minore, pari allo 0,9%, è stato registrato nel mercato Nord Pool dei Paesi nordici. Nel resto dei mercati, i cali sono stati compresi tra il 2,0% del mercato EPEX SPOT dei Paesi Bassi e l’11% del mercato EPEX SPOT del Belgio.

Nella prima settimana di maggio, il prezzo medio più alto, pari a 113,28 €/MWh, è stato quello del mercato italiano IPEX. La media settimanale più bassa è stata quella del mercato nordico, pari a 78,12 €/MWh. Continuano poi le finestre temporali con prezzi orari nulli o negativi, sia in Spagna che in Germania.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.