Le più grandi centrali solari del mondo.10: Noor Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)

Share

La centrale solare Noor Abu Dhabi è ritenuta la più grande al mondo, con una capacità di 1,2 GW distribuita su otto chilometri quadrati. È in funzione a livello commerciale dall’aprile 2019 nella città di Sweihan, che si trova nell’Emirato di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Il complesso è stato commissionato dalla società emiratina energia e acqua EWEC, che firma il suo primo progetto su larga scala con Noor Abu Dhabi. Con 3,2 milioni di pannelli solari, il parco fotovoltaico ridurrebbe l’impronta di carbonio dell’operatore di quasi un milione di tonnellate all’anno, evitando così l’equivalente delle emissioni di 200.000 automobili.

Dimensioni a parte, EWEC afferma che Noor Abu Dhabi ha battuto un altro record al momento della presentazione delle offerte, nel settembre 2016, in quanto il progetto ha attirato la tariffa più competitiva al mondo, pari a circa 0,024 euro/kWh; da allora molte offerte più recenti sono scese al di sotto di questo prezzo.

L’operatore spiega sul suo sito web di voler ottimizzare il costo delle utenze puntando sulle energie rinnovabili e diversificando le fonti di generazione dell’elettricità per includere l’energia solare e nucleare. In qualità di acquirente unico di acqua ed elettricità, EWEC intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 degli Emirati Arabi Uniti.

L’Abu Dhabi National Energy Company (TAQA) possiede il 60% del progetto, mentre il conglomerato giapponese Marubeni Corporation e il gigante cinese JinkoPower detengono ciascuno il 20%.

Questo articolo fa parte di una serie. Al 16esimo posto Mount Signal Solar (Stati Uniti), al 15esimo posto Copper Mountain Solar (Stati Uniti), al 14esimo posto Parco Villanueva (Messico), al 13simo posto Palen Solar (Stati Uniti), al 12esimo posto Escatrón-Chiprana-Samper (Spagna), all’11esimo posto Yanchi Ningxia (Cina).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.