Enphase: crescita delle installazioni di microinverter in Italia e in Europa

Share

Enphase Energy, azienda di microinverter con sede in California, ha annunciato che gli installatori di prodotti Enphase in Italia hanno registrato una crescente diffusione della famiglia di microinverter IQ7™.

“Da quando abbiamo iniziato a offrire il prodotto ai nostri clienti in tutta Italia, abbiamo registrato un notevole aumento della domanda di microinverter Enphase”, ha dichiarato Luca Rivellini, presidente di Valore Solare.

I microinverter IQ7, IQ7+™ e IQ7A™ sfruttano l’architettura software-defined di Enphase e l’integrazione dei semiconduttori. I microinverter dell’azienda sono coperti da una garanzia di 25 anni in Italia.

“La famiglia di microinverter IQ7 consente di realizzare un sistema energetico domestico altamente personalizzabile e modulare”, ha commentato Daniele Coli, titolare di Cert Elettronica.

I sistemi di microinverter Enphase si integrano con il gateway IQ™, che può essere collegato a Internet per consentire aggiornamenti over-the-air e connettersi alla piattaforma di monitoraggio Enphase App.

All’inizio di quest’anno Enphase ha iniziato la produzione di microinverter presso il suo produttore a contratto rumeno Flex. Con lo stabilimento di Flex Romania, Enphase ha aumentato la sua capacità globale di microinverter, consentendo a Enphase di migliorare i tempi di consegna ai clienti europei e di far fronte alla rapida crescita della regione e alla domanda di energia solare residenziale.

Enphase ha distribuito circa 68 milioni di microinverter e più di 3,5 milioni di sistemi basati su Enphase sono stati installati in oltre 145 Paesi.

A dicembre l’amministratore delegato di Enphase, Badri Kothandaraman, ha dichiarato che prevede la costruzione di quattro o sei nuove linee di produzione di microinverter negli Stati Uniti, per una nuova capacità totale nel range 4,8-7,2 GW.

Kothandaraman ha dichiarato che Enphase prevede una crescita costante nel settore residenziale statunitense e una “iper crescita” in Europa. Prevede che la crescita europea sarà più che raddoppiata su base annua nel 2022, dopo essere raddoppiata nel 2021.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.