Aprile da record per la produzione di energia fotovoltaica in Italia

Share

La produzione di energia solare fotovoltaica ha raggiunto il valore più alto registrato per un mese di aprile nei mercati spagnolo, francese, italiano e portoghese e la produzione più elevata, pari a 5369 GWh, è stata raggiunta nel mercato tedesco.

La produzione di energia solare è aumentata nell’aprile 2023 su base annuale in tutti i mercati analizzati da AleaSoft Energy Forecasting. L’aumento maggiore è stato quello del Portogallo, pari al 55%, mentre nei mercati di Francia e Spagna gli incrementi sono stati rispettivamente del 34% e del 40%.

Nel mercato italiano si sono registrati gli aumenti di produzione più contenuti, rispettivamente del 4,5% e del 5,3%, con con un valore massimo di 10.000 MWh medi nelle ore di maggior irraggiamento solare. Inoltre, in Germania la produzione di energia solare è diminuita del 3,8% rispetto all’anno precedente.

Nel confronto con marzo 2023, la produzione di energia solare di aprile è aumentata in tutti i mercati analizzati. In questo caso, l’aumento maggiore è stato quello della Germania, pari al 48%. Anche gli aumenti di produzione in Portogallo e Francia sono stati importanti, rispettivamente del 31% e del 34%.  L’aumento più contenuto, pari al 19%, è stato registrato nei mercati spagnolo e italiano.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Pichetto firma il decreto Energy release, prezzi calmierati per imprese energivore “green”
23 Luglio 2024 Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato oggi il decreto Energy Release. Il provvedimento va a supportare...