BEI sostiene Mytilineos, coprendo il 16% degli investimenti della società greca

Share

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha stanziato 400 milioni di euro per sostenere Mytilineos nell’accelerazione delle installazioni di impianti rinnovabili, per lo più fotovoltaici, in Grecia e in altri Stati dell’Unione europea.

Mytilineos realizzerà un nuovo portafoglio di progetti fotovoltaici e di sistemi di accumulo a batteria (BESS) nei prossimi quattro anni, che aggiungeranno una capacità di circa 2,6 GW. L’investimento totale è stimato in 2,5 miliardi di euro.

Il finanziamento della BEI sosterrà per lo più nuovi investimenti in regioni del continente in cui il reddito pro capite è inferiore alla media dell’UE.

La BEI e Mytilineos hanno firmato il contratto di prestito decennale ad Atene il 21 dicembre 2023. 

“Questo nuovo accordo di finanziamento è un’altra parte del pacchetto di sostegno su misura della BEI a RepowerEU”, ha scritto la BEI. 

Oltre alla realizzazione di impianti solari e di stoccaggio, il nuovo finanziamento della BEI contribuirà a potenziare la rete elettrica esistente.

A marzo il direttore generale Yiannis Kalafatas ha spiegatopv magazine che l’Italia è, dopo la Grecia, il Paese a cui sta guardando con maggiore attenzione.

Ad agosto la società greca ha confermato l’interesse per soluzioni di storage, con un focus sui mercati core.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.